Finalmente smantellate le prime centrali eoliche! In America però…

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Furono gli americani i primi ad installare le famigerate torri eoliche che hanno poi invaso il mondo intero nel tentativo (illusione?) di risolvere il problema del surriscaldamento del pianeta (che ora più correttamente è definito “cambiamento climatico”: ci sono arrivati, infine!). Anche in quel paese furono installate – e continuano ad esserlo, così come per il fotovoltaico – tra mille polemiche per i danni al paesaggio ed all’avifauna migratrice.

Nell’entroterra della baia di San Francisco, negli anni ’80 ne avevano addirittura installate più di 5.000 in quella che fu poi denominata “Altamont Pass wind farm”: una vera barriera di mulini a vento che ha causato – e causa tutt’ora – la morte di migliaia di uccelli ogni anno e che ha sconvolto il panorama di quei luoghi. Ora, grazie ad un accordo recentemente sottoscritto tra la società che gestisce queste “torri ecologiche” e le Sezioni locali della Audubon Society, 2.400 di esse saranno sostituite o smantellate. “Il nostro sogno è di non avere alcuno di questi aereogeneratori, ma abbiamo dovuto trovare un compromesso col sentito generale sulle energie rinnovabili”, ha dichiarato un loro rappresentante.

Secondo gli ambientalisti americani, lo smantellamento delle 2.400 vecchie torri eoliche e/o la loro sostituzione con “le nuove mostruose turbine da 1,5 megawat, realizzate con un disegno che consente un minore impatto con gli uccelli ed in grado di produrre ognuna tanta energia quanto ne producono dalle 10 alle 30 di quelle vecchie”, ridurranno dell’80% la mortalità dell’avifauna.

Dovremo aspettare anche noi trent’anni prima di vedere smantellate una parte di quelle oscene torri che hanno rovinato per sempre il nostro paesaggio, specie al Sud?

F.to Franco Zunino
Segretario Generale AIW

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...