10/09/2011 – Incontriamoci a Sepino (CB) per organizzare la manifestazione nazionale – raccolta adesioni

PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI…..
10 SETTEMBRE 2011 – SEPINO (CB)

Il 10 Settembre a Sepino, in Molise, si terrà un raduno dei comitati ed associazioni aderenti al Comitato Nazionale contro Fotovoltaico ed Eolico nelle Aree Verdi in preparazione della manifestazione nazionale indetta a Roma per il giorno 8 ottobre.
Le adesioni

NB: Le adesioni dovranno pervenire entro il 25 Agosto 2011

PROGRAMMA

VENERDÌ 9 SETTEMBRE

-ore 19,00:  ritrovo a Castropignano (CB) presso l’Hotel Palma Costa Gioiosa (vedi sito web: www.hotelpalmacostagioiosa.it/)

-ore 20,00: saluto dei rappresentanti della “Rete molisana contro l’eolico selvaggio ed il fotovoltaico piano” e cena sociale

 SABATO 10 SETTEMBRE

-ore   8,30 : colazione e partenza per Sepino
-ore 9,00
: raduno e convegno a Sepino paese: organizzazione per la manifestazione dell’8 ottobre a Roma
-ore 12,00
: visita all’Area archeologica di Saepinum-Altilia
-ore 13,30:
pranzo (facoltativo) a base di prodotti tipici locali presso un vicino agriturismo

I costi del soggiorno (cena, pernottamento e prima colazione del sabato mattina, sono di € 35,00 con camera singola ed € 40,00 con camera doppia)

Per informazioni e/o prenotazioni si prega di contattare Gianluigi Ciamarra, cell. 339.56.60.159
———————————————————————————————————————————————

COMUNICATO PER I COMITATI E LE ASSOCIAZIONI
CHE SI BATTONO CONTRO IL PROLIFERARE DI FORME ESTREME E DILAGANTI DI FONTI RINNOVABILI
DISTRUTTRICI DELL’AMBIENTE E DEL PAESAGGIO ITALIANO

 Le tante associazioni, i tanti comitati, i numerosi cittadini, di ogni parte d’Italia, che aderiscono al documento del COMITATO NAZIONALE CONTRO FOTOVOLTAICO ED EOLICO NELLE AREE VERDI  confluiranno a Roma, il giorno 8 ottobre, secondo il programma che a verrà a breve reso noto nei particolari, per  chiedere il rispetto dell’art. 9 comma 2 della Costituzione italiana (la Repubblica tutela il paesaggio e i beni storici e artistici della Nazione) e della Convenzione Europea del Paesaggio.

L’iniziativa non è fine a se stessa, volendo il Comitato – favorevole allo sviluppo delle fonti da energia rinnovabili – individuare tra le soluzioni attese per il 2020, relative al raggiungimento della percentuale del 20% di produzione energetica da fonti rinnovabili, quelle meno impattanti e dannose per il nostro ambiente.

L’eolico ed il fotovoltaico piano, come attualmente concepiti, oggetto di innegabili aspetti speculativi, ma comunemente definiti forme di energia pulita, in realtà rappresentano, nella loro attuale concezione, quanto di più deleterio possa essere stato costruito in danno del territorio italiano, del suo paesaggio e di quanto in esso racchiuso quanto a preziosità naturalistiche, storico-archeologiche, artistiche.

Un patrimonio che non può essere abbandonato al vento o “oscurato” dal sole: un patrimonio che va difeso con intelligenza e razionalità, coniugando la esigenza della sua salvaguardia con la future necessità energetiche.

 Il mercato sviluppatosi intorno al settore delle energie rinnovabili è questione che non può essere celata o giustificata in nome di una emergenza ambientale (il tanto sbandierato – e presunto – cambiamento climatico del pianeta causato dall’aumento della CO2) – e soprattutto i grossi interessi affaristici che lo alimentano- hanno portato alle inammissibili conseguenze di realizzazioni indisciplinate, selvagge e scriteriate di enormi distese di impianti eolici e di fotovoltaico piano che violentano, rendendoli irreversibilmente cancellati, molti dei luoghi più belli della nostra penisola.
Il paesaggio italiano è, forse, unico al mondo come unici al mondo dimostrano di essere i suoi distruttori. Fermiamoli, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!

 ADERITE ALLA NOSTRA CAMPAGNA CON LA ISCRIZIONE AL  COMITATO NAZIONALECONTRO FOTOVOLTAICO ED EOLICO NELLE AREE VERDI E DATE ANCHE LA VOSTRA ADESIONE AL RADUNO DEL 10 SETTEMBRE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...