L’ANEV si dà al bird watching

Apprendiamo che l’ANEV (Associazione Nazionale Energia dal Vento), associazione che rappresenta gli interessi degli industriali eolici, avrebbe deciso di creare un Osservatorio Naziona su Eolico e Avifauna. Bene, avranno così modo di rendersi conto direttamente  dell’impatto che l’eolico ha  sugli uccelli.

In genere è buona norma che il controllore e il controllato non coincidano ma pare che all’ANEV non lo sappiano.
PS. In questa amena attività l’ANEV sarà coadiuvata da Legambiente.

Annunci

2 thoughts on “L’ANEV si dà al bird watching

  1. Subdoli e ridicoli tentativi che dimostrano come ormai in questo Paese si cerchi di legittimare il conflitto d’interessi ovunque, sia nell’amministrazione della cosa pubblica che nei procedimenti di valutazione progettuale. Chiaramente se l’impatto delle centrali eoliche può essere pesante a danno dell’avifauna allora adesso si vorrebbe che sia l’ANEV a stabilirlo (…come chiedere all’oste se il vino è buono). D’altronde anche da noi sul progetto eolico della Biancarda (Verghereto) la società proponente si é proposta anche alla gestione del vicino SIC confinante del Mte Fumaiolo sul quale lo stesso impianto progettato ha forte incidenza negativa…Il bello é che le nostre “brave” amministrazioni di sinistra non hanno avuto nulla da eccepire!

  2. L’assurdità è palese.
    Ma, se ci pensiamo, è altrettanto palese l’assurdità secondo cui è lo stesso proponente dell’impianto che procede alla rilevazione anemometrica e ne presenta i risultati, allegati al progetto, legittimandosi così, da solo, a intraprendere un’attività che viene sovvenzionata dall’utenza.
    Vale la pena di esprimere un quesito da “bottiglia nell’oceano”, sperando che sia raccolto da chi se ne intende più di noi: siamo sicuri che non esista una qualche direttiva europea che impone la terzietà del soggetto che è competente a rilevare i parametri ambientali in un sito interessato da un’ipotesi di investimento presumibilmente impattante?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...