CONTROVENTO, il libro di Antonello Caporale

Per anni l’omertà mediatica sull’eolico, le vergogne e l’aggressività di un sistema e la compiacenza di certi amministratori abilmente legittimati dalla pseudo informazione.
Per quanto tardiva, un pizzico di verità su quello che succede quando gli incentivi più alti del mondo vanno in cortocircuito con la licenza sommaria dell’ “ambientalismo del fare”.

CONTROVENTO, il libro di Antonello Caporale, giornalista di Repubblica, appena edito da Mondadori, è nelle librerie !!

Con la leggerezza e la suggestione della narrazione vi condurrà nella questione dell’eolico (e non solo) in Italia.

E’ un libro che va letto lentamente, pesandone i passaggi. Chi vi ha avuto a che fare si riconoscerà nelle storie narrate. Chi non ha (ancora) conosciuto l’eolico capirà perchè Lo Stato ha semplicemente chiuso gli occhi davanti al più grande scandalo di questo inizio secolo“.

Non è un libro contro l’eolico. L’eolico esiste, e le rinnovabili, e le centrali elettriche definite “parchi” ma anche il paesaggio, la natura, la storia, e i parchi quelli veri. Esiste lo “sviluppatore” con i soldi ma anche chi cerca di vivere in campagna, per la campagna o per un futuro con essa. Esistono gli affari dei privati ma anche quelli del pubblico. Esistono bravi amministratori ma anche l’ignavia della politica.

Spero questo libro abbia un grande successo perchè al di là dei dettagli e delle posizioni è importante che esso contribuisca alla trattazione nazionale di un tema che la speculazione ha utilmente relegato a silenziosa contesa di provincia.

Passate parola, telefonate o girate mail, segnalate sui blog, su facebook, sui siti, ai giornali, ai gruppi perchè tanti, finalmente, abbiano un’idea di cosa è stato e cosa ancora rischia di essere.

Enzo Cripezzi – LIPU Puglia

>> Leggi tutto il capitolo 4 sul blog dell’autore

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...