Gabriella Meo: “Se quel progetto eolico venisse proposto in Emilia riceverebbe un secco NO”

Gabriella-Meo-227x300“A volte ritornano”. Così la consigliera regionale verde Gabriella Meo commenta la presentazione di un nuovo progetto della società elettrica svizzera Repower per un parco eolico sull’Appennino tosco-emiliano fra il passo della Cisa e quello del Cirone.

“La costruzione del parco eolico – afferma – sarà devastante, non solo per le 16 pale alte 150 metri, alcune a soli 12 metri dal confine fra le due regioni, ma soprattutto per la costruzione della strada di servizio che correrà sul crinale e delle reti a media e alta tensione”. Un progetto “nuovo per modo di dire – spiega – quello depositato alla Regione Toscana il 18 gennaio scorso è la riproposizione modificata di quello vecchio a cui la Provincia di Parma aveva già dato parere negativo nel 2011.

Hanno soltanto diminuito le pale da 24 a 16 e spostato tutte le opere infrastrutturali sul versante toscano, nel Comune di Pontremoli, per evitare la necessità di chiedere l’intesa alla Regione Emilia-Romagna, che l’avrebbe certamente negata”.

In una interrogazione, la consigliera Meo chiede alla Giunta dell’Emilia-Romagna “di esprimere in Conferenza dei Servizi il proprio parere negativo sulla realizzazione del parco eolico”.

“Se lo stesso progetto venisse proposto sul versante emiliano – sottolinea – riceverebbe un secco ‘no’: non soltanto perché dalla parte parmense si trova il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ma anche perché le norme sull’insediamento degli impianti energetici da fonte rinnovabile sono più stringenti, proprio a tutela di un ambito territoriale di particolare pregio”.

Fonte: Gonews

Annunci

One thought on “Gabriella Meo: “Se quel progetto eolico venisse proposto in Emilia riceverebbe un secco NO”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...